
Cosa sono le criptovalute?
Una criptovaluta (o crittovaluta o criptomoneta) è una valuta paritaria, decentralizzata digitale la cui implementazione si basa sui principi della crittografia per convalidare le transazioni e la generazione di moneta in sé. Come ogni valuta digitale, consente di effettuare pagamenti online in maniera sicura.
IN POCHE PAROLE SI TRATTA DI UNA MONETA DIGITALE
Quali sono le maggiori criptovalute e quanto valgono?
Ci sono tantissime criptovalute, ma noi conosceremo solo quelle che ci permetteranno di guadagnare online senza investimenti. Trovate il valore di ogni criptovaluta aggiornato settimanalmente qui sotto.
-
Bitcoin (BTC), nata a gennaio 2009, basata sul protocollo proof-of-work, è la prima criptovaluta per valore, la prima ad essere conosciuta in massa, e ad essere riconosciuta come forma di pagamento da diversi siti Internet, tra cui quelli del deep web.
-
Litecoin (Ł), a dicembre 2013 con un valore di 41 milioni di dollari, è la seconda criptovaluta, usa scrypt come sistema proof of work ed elabora blocchi ogni 2,5 minuti anziché ogni 10 come Bitcoin.
-
Peercoin (PPC), nata ad agosto 2012, prima criptovaluta basata sulla combinazione dei protocolli proof-of-stake (PoS) e proof-of-work (PoW). Al 30 novembre 2013 è la terza criptovaluta, con un valore di 8,2 milioni di dollari.
-
DogeCoin,nata a Dicembre 2013.
-
Ethereum (Ξ), rilasciato a luglio 2015 e il cui concetto è quello di dare la possibilità di eseguire piccoli programmi (decentralised applications o smart contracts) sulla blockchain.
-
Blackcoin(BLK), Rilasciato nel Giugno 2014.